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mercoledì 24 luglio 2013

Oggetti comuni

Spesso alcuni oggetti simboleggiano la voglia di dimostrare di essere forte e già grande; simboli che prenderò in considerazione oggi, li ritroviamo di solito nei disegni dei maschietti.
Sono infatti gli oggetti meccanici come l’aereo, l’automobile, il motorino, la barca a vela, il carro armato e altri che esprimono in maniera simbolica gli stati d’animo e le emozioni del bambino.
Possono segnalare un’aggressività latente o più semplicemente la voglia di crescere in fretta, affermare la propria identità sessuale.



Aereo - Matteo F.
Ecco quelli più ricorrenti:

   ♦ AEREO
Il bambino vuole volare verso l’esterno in maniera metaforica per poi tornare tra le braccia dei genitori.
L’aereo simboleggia il desiderio di auto affermarsi, la voglia di coltivare i propri interessi e di sviluppare il proprio talento.
Rappresenta inoltre la voglia di costruire rapporti solidi con gli amici, persone al di fuori della propria famiglia.





Automobile - Matteo F.



   ♦ AUTOMOBILE O MOTORINO
Il bambino che fa questi disegni comunica la voglia di essere autonomo, si sente già grande.
Di solito questi due elementi sono facilmente riscontrabili nell'adolescente  perché vuole mettersi alla prova per affrontare il mondo esterno in questa delicata fase della sua vita.






  

Barca a vela - Matteo F.


 ♦ BARCA  A VELA
Il bambino che disegna questa immagine è spesso vivace e fantasioso che sogna a occhi aperti inventandosi ruoli e giochi fantastici.
La barca a vela è il simbolo dell’evasione, del desiderio di esplorare il mondo.

lunedì 15 luglio 2013

Il Sole e la Luna

Il Sole e la Luna
Francesco F. - 7 anni

Il Sole
d
Il sole rappresenta la figura paterna e a seconda della posizione che occupa nel foglio, in questo caso al centro, indica una buona relazione padre/figlio. Anche i colori e le dimensioni sono importanti: un sole grande e dai colori accesi indica un padre presente mentre un sole piccolo e pallido può indicare un padre poco presente.Attenzione però: se è molto grande o molto colorato può indicare un padre troppo apprensivo.
In questo caso il sole disegnato da Francesco è giallo e grande simbolo quindi di un padre che riscalda e ha un buon rapporto con il figlio. 

La Luna
d
La mamma è la luna sia nei disegni dei piccoli, che in quelli dei “grandi”, e simboleggia la forza generatrice.
E’ un simbolo che viene molto rappresentato anche nel periodo pre-adolescenziale e nell'adolescenza.
In questi periodi perché è una fase molto particolare dello sviluppo fisico e psichico dei ragazzi; un momento di scontro con il mondo degli adulti e di competizione-amore con la propria madre.
Ma ci sono diversi modi per rappresentare la luna: a falce, piena, con la faccia. Ognuna con un significato 
La si ritrova spesso nei disegni degli adolescenti,  in particolare delle ragazzine, con rappresentazioni diverse, ognuna delle quali ci dice qualcosa di loro:
   Luna Piena - Rappresenta il delinearsi della sessualità, l’acquisizione di una precisa identità sessuale. E’ il segnale dell’accettazione del proprio corpo che sta cambiando, cosa che può procurare ansie e paure.
    Luna a Falce - In maniera simbolica è la rappresentazione di qualcosa di incompiuto, la mancanza della figura materna. Segnala il desiderio di avere sempre accanto a sé la mamma, la non accettazione dei momenti nei quali è assente, anche se c’è la consapevolezza che è un’assenza non voluta. L’adolescente vorrebbe vivere in simbiosi con lei.
   Luna con il volto disegnato al suo interno - Questa rappresentazione della luna segnala che, nella psiche del ragazzo o    della ragazza, la figura materna non è ben definita.

In questo caso la luna è disegnata "a falce", il bambino vorrebbe passare molto più tempo con la madre. 

mercoledì 10 luglio 2013

Le fasi del colore

Ci sono alcuni momenti in cui il bambino preferisce alcuni colori rispetto ad altri.




       3 - 6 ANNIil bambino è molto attratto dal colore più  che dalla forma, per cui tende a preferire colori molto decisi, quasi violenti;

       6 - 7 ANNI: diminuisce la scelta di tonalità molto decise e i bambini tendono ad optare per colori caldi e intensi. Questo cambiamento è dovuto sia al progressivo sviluppo della razionalità, sia all'influenza della scuola. Se a questa età alcuni bambini utilizzano colori freddi bisogna prestare attenzione, perché può essere un segnale di qualche problema emotivo;

       7 - 8 ANNIin questa fase l'uso del colore non ha molta attinenza con la realtà proprio perché il bambino ci sta offrendo delle informazioni sul suo temperamento e sul suo stato d'amino.
Se ad esempio per il bambino il giallo rappresenta l'allegria e la serenità perché è un colore vivace, può colorare di giallo il mare che in realtà è blu;

       8 - 10 ANNIil bambino ormai è cresciuto e sa cogliere le relazioni tra colori e oggetti, anche se inizialmente si limita alle cose che per lui hanno un valore emotivo. Ad esempio se la sua mamma ha i capelli biondi, lui colorerà di giallo i capelli di tutte le donne, perché per lui questo colore ha una grandissima importanza a livello emotivo.