Visualizzazioni totali

lunedì 15 luglio 2013

Il Sole e la Luna

Il Sole e la Luna
Francesco F. - 7 anni

Il Sole
d
Il sole rappresenta la figura paterna e a seconda della posizione che occupa nel foglio, in questo caso al centro, indica una buona relazione padre/figlio. Anche i colori e le dimensioni sono importanti: un sole grande e dai colori accesi indica un padre presente mentre un sole piccolo e pallido può indicare un padre poco presente.Attenzione però: se è molto grande o molto colorato può indicare un padre troppo apprensivo.
In questo caso il sole disegnato da Francesco è giallo e grande simbolo quindi di un padre che riscalda e ha un buon rapporto con il figlio. 

La Luna
d
La mamma è la luna sia nei disegni dei piccoli, che in quelli dei “grandi”, e simboleggia la forza generatrice.
E’ un simbolo che viene molto rappresentato anche nel periodo pre-adolescenziale e nell'adolescenza.
In questi periodi perché è una fase molto particolare dello sviluppo fisico e psichico dei ragazzi; un momento di scontro con il mondo degli adulti e di competizione-amore con la propria madre.
Ma ci sono diversi modi per rappresentare la luna: a falce, piena, con la faccia. Ognuna con un significato 
La si ritrova spesso nei disegni degli adolescenti,  in particolare delle ragazzine, con rappresentazioni diverse, ognuna delle quali ci dice qualcosa di loro:
   Luna Piena - Rappresenta il delinearsi della sessualità, l’acquisizione di una precisa identità sessuale. E’ il segnale dell’accettazione del proprio corpo che sta cambiando, cosa che può procurare ansie e paure.
    Luna a Falce - In maniera simbolica è la rappresentazione di qualcosa di incompiuto, la mancanza della figura materna. Segnala il desiderio di avere sempre accanto a sé la mamma, la non accettazione dei momenti nei quali è assente, anche se c’è la consapevolezza che è un’assenza non voluta. L’adolescente vorrebbe vivere in simbiosi con lei.
   Luna con il volto disegnato al suo interno - Questa rappresentazione della luna segnala che, nella psiche del ragazzo o    della ragazza, la figura materna non è ben definita.

In questo caso la luna è disegnata "a falce", il bambino vorrebbe passare molto più tempo con la madre. 

Nessun commento:

Posta un commento