Visualizzazioni totali

giovedì 30 maggio 2013

L'albero

Interpretare il disegno dell'albero fatto da un bambino, in questo caso disegnato da Jacopo (4 anni e mezzo), ci può essere d'aiuto per comprendere alcuni aspetti della sua personalità. infatti l'albero rappresenta l'essenza della persona, il suo sé.
Nell'interpretazione del disegno si devono tener presente anche i minimi particolari: la collocazione dell'albero rispetto al foglio (in alto, in basso, al centro), le caratteristiche della chioma, le dimensioni, la presenza di elementi specifici (fiori, funghi, farfalle, uccellini, nidi, ecc...). 

Meritano un’attenzione particolare anche le radici, simbolo dell’affettività, delle emozioni, del rapporto tra madre (radici) e figlio (tronco); il tronco, che esprime la sicurezza del bambino; la chioma (unione di tronco e radici), che rappresenta l’apertura del bambino verso l’ambiente esterno.

In questo caso l'albero è disegnato verso l'alto, tipico di un bambino molto fantasioso, ma forse un po' instabile ed insicuro data la mancanza delle radici. Ci sono nel tronco 3 piccoli nodi che segnalano nel bambino un bisogno di protezione soprattutto dalla madre con cui ha un forte legame. Non è una persona lenta ma ha bisogno di ritmi e tempi particolari. Preferisce lavorare in piccoli gruppi magari in posti sereni e "caldi".
Dalla chioma molte volte si rintracciano gli stati d'animo; in questo caso la chioma è appiattita e chiusa. Questa caratteristica è generalmente espressione di un complesso di inferiorità, di ubbidienza voluta, di mancanza di libertà. 

È  un bambino "nella norma", disegna in modo giusto e abbastanza fantasioso (aggiunta dell'erba) per la sua età. Non c'è da preoccuparsi per la mancanza delle "radici" nella sua quotidianità, l'unico accorgimento è di prestargli più attenzione nell'arco della giornata!

venerdì 24 maggio 2013

I disegni


Il disegno

Il disegno è un linguaggio non verbale che il bambino usa spontaneamente per comunicare con il mondo degli adulti. E' attraverso il disegno che l'adulto può verificare lo stato d'animo del bambino e la sua maturazione affettiva, sociale e intellettiva e se ben interpretato può diventare un mezzo terapeutico in quanto esso riflette il benessere o il malessere di cui il bambino vuole liberarsi.
Per non bloccare la sua creatività , non bisogna assolutamente intervenire sul disegno, correggerlo o criticarlo tanto meno interferire con suggerimenti, piuttosto è necessario incoraggiarlo e gratificarlo.


Ogni colore esprime un significato specifico:
  • il nero è un colore negativo e significa assenza di colore, buio. Il bambino sta attraversando un disagio interiore;
  • il marrone esprime gioia e significa che il bambino sta vivendo un momento  o delle esperienze gioiose. Se prevale vuol dire che si stà chiedendo troppo;
  • il blu rappresenta la ricerca della serenità e di un ambiente rassicurante e affettuoso. Quando prevale c'è un forte autocontrollo,
  • il verde rappresenta la crescita interiore. Indica maturità e affermazione. Il bambino che ne fa uso è legato alle tradizioni, se lo usa prevalentemente, è sintomo di pigrizia;
  • il giallo indica che il bambino vive bene le proprie scelte. Sono intuitivi e amano portare a termine il proprio lavoro con costanza e determinazione. La prevalenza del colore giallo è indice di rapporto difficile con il padre o con la madre;
  • il rosso esprime energia, voglia di fare,desiderio di vivere intensamente la vita. Chi lo usa è un bambino impulsivo e molto estroverso. La prevalenza del rosso è indice di aggressività.

venerdì 10 maggio 2013

Il mio primo post

Ciao a tutti! 
In questo blog voglio parlare dell'interpretazione dei disegni fatti da alcuni bambini.