Visualizzazioni totali

giovedì 30 maggio 2013

L'albero

Interpretare il disegno dell'albero fatto da un bambino, in questo caso disegnato da Jacopo (4 anni e mezzo), ci può essere d'aiuto per comprendere alcuni aspetti della sua personalità. infatti l'albero rappresenta l'essenza della persona, il suo sé.
Nell'interpretazione del disegno si devono tener presente anche i minimi particolari: la collocazione dell'albero rispetto al foglio (in alto, in basso, al centro), le caratteristiche della chioma, le dimensioni, la presenza di elementi specifici (fiori, funghi, farfalle, uccellini, nidi, ecc...). 

Meritano un’attenzione particolare anche le radici, simbolo dell’affettività, delle emozioni, del rapporto tra madre (radici) e figlio (tronco); il tronco, che esprime la sicurezza del bambino; la chioma (unione di tronco e radici), che rappresenta l’apertura del bambino verso l’ambiente esterno.

In questo caso l'albero è disegnato verso l'alto, tipico di un bambino molto fantasioso, ma forse un po' instabile ed insicuro data la mancanza delle radici. Ci sono nel tronco 3 piccoli nodi che segnalano nel bambino un bisogno di protezione soprattutto dalla madre con cui ha un forte legame. Non è una persona lenta ma ha bisogno di ritmi e tempi particolari. Preferisce lavorare in piccoli gruppi magari in posti sereni e "caldi".
Dalla chioma molte volte si rintracciano gli stati d'animo; in questo caso la chioma è appiattita e chiusa. Questa caratteristica è generalmente espressione di un complesso di inferiorità, di ubbidienza voluta, di mancanza di libertà. 

È  un bambino "nella norma", disegna in modo giusto e abbastanza fantasioso (aggiunta dell'erba) per la sua età. Non c'è da preoccuparsi per la mancanza delle "radici" nella sua quotidianità, l'unico accorgimento è di prestargli più attenzione nell'arco della giornata!

Nessun commento:

Posta un commento