Visualizzazioni totali

domenica 16 giugno 2013

La casa

Il disegno della casa ha importanza soprattutto a livello emotivo-affettivo, poiché in esso il bambino proietta il suo rapporto con la famiglia.
In questo caso la casa si sviluppa verso l'alto ed è abbastanza grandesimbolo di ospitalità, e questo indica che il bambino ha un carattere estroverso, affettuoso e amichevole. Il tetto è schiacciato e perciò il bambino sente una pressione da parte dei genitori (forse troppo esigenti) alla quale reagisce con aggressività. Le finestre anche se molto piccole e chiuse, sono presenti ed indicano che il bambino tende a chiudere le relazioni con il mondo esterno.
In questo disegno però mancano alcuni elementi che potrebbero esserci utili per un'analisi più approfondita; per esempio il camino è assente e ciò probabilmente significa che al bambino manca un rapporto affettivo-comunicativo gratificante, anche alberi, strade e fiori sono assenti ma questo non è un male, anzi, l'assenza di quest'ultimi esprime che al bambino non serve nient'altro per star bene nella sua casa.

Nessun commento:

Posta un commento