Visualizzazioni totali

sabato 31 agosto 2013

Gli Scarabocchi - 2

Abbiamo imparato la differenza tra il tratto regolare e quello irregolare, a capire cosa significa quando i bimbi calcano con tanta forza sul foglio. Ora scopriremo la differenza caratteriale tra chi disegna cerchi e chi invece fa degli angoli, magari con tanti puntini; è la volta quindi della forma, un elemento molto importante per capire il mondo interiore dei bambini.

  • Il bambino che, nel fare uno scarabocchio, fa un movimento curvo con la mano, formando un cerchio,  manifesta la sua grande voglia di comunicare. E’ espansivo, estroverso e sempre allegro. Molto sicuro di sé, aperto anche con le persone sconosciute. Ha una gran voglia di scoprire il mondo!

    Curve
  • Se il bambino disegna angoli significa che vive in uno stato di tensione, che non è sereno.Questo può dipendere dal fatto che qualcosa lo ha ferito e così al genitore chiede di essere protetto ed accudito. Può anche dipendere dal fatto che è un bambino particolarmente sensibile e molto timido. Può anche essere che questo stato di tensione nasca da  situazioni contingenti, come la nascita di un fratellino o la paura di affrontare la scuola materna. Sono problemi che si risolveranno quando il bambino crescerà, grazie  all'aiuto dei genitori, che lo devono colmare di attenzioni e tenerezze.

Angoli e Puntini
  • I puntini sparsi qua e là sul foglio stanno a significare che il bambino vive uno stato di forte emotività, legato alla paura di essere abbandonato (succede spesso quando i genitori lavorano entrambi).
    Scaricando così, picchiettando sul foglio, che rappresenta l’ambiente in cui vive e si relaziona, la sua ansia.

Nessun commento:

Posta un commento