Visualizzazioni totali

domenica 11 agosto 2013

La Figura Umana

Nel disegnare una figura umana il bambino rappresenta inconsciamente se stesso, quindi un disegno con una figura ben proporzionata e strutturata ci rivela un bambino con una buona percezione del proprio schema corporeo.
Il disegno segue un'evoluzione che, secondo alcune ricerche, varia anche in base al sesso.
Una particolare attenzione merita l'analisi dei particolari del viso, perché questo racchiude tutti gli organi di senso che permettono la comunicazione con il mondo esterno.
È interessante altresì osservare alcuni aspetti mentre il bambino disegna:
  • la dimensione del disegno
  • la disposizione sul foglio
  • le proporzioni
  • il tratto grafico
  • i colori utilizzati.
La Figura Umana
Andrea - 3 anni

Partiamo dalla testa, se è grande, il bambino, probabilmente, mostra un bisogno di scambio, di comunicazione con l'ambiente che lo circonda; se è piccola, in alcuni casi è un segnale di esperienze difficili vissute nella prima infanzia legate a problemi, ad esempio, alimentari. Se il collo è più lungo il bambino vuole esplorare la realtà che lo circonda.

Se nel viso gli occhi sono piccoli, indicano timidezza e, a volte, anche diffidenza verso qualche adulto. Quando sono disegnati chiusi sono segno di civetteria o narcisismo. Gli occhi grandi esprimono curiosità e desiderio di dominare la realtà. La bocca invece è la via della nutrizione, dunque rappresenta una forza di crescita. Quando è colorata intensamente di rosso denota, generalmente, una forma di aggressività; quando è disegnata come una linea sottile (normale prima dei 7 anni) è sintomo di insoddisfazione o disappunto; quando non viene disegnata rivela una carenza di affetto.
Se le braccia sono lunghe, il bambino mostra la necessità di abbracciare, di comunicare, è un segno di grande affettività, se le braccia son corte, significa che il bambino prova insicurezza, timidezza e ha bisogno di essere continuamente rassicurato.
Le gambe sono il simbolo del movimento, ma quando sono molto lunghe potrebbero rivelare il desiderio del bambino di crescere in fretta, se invece disegna gambe troppo corte è segno di stabilità e robustezza. Il bambino è con i piedi per terra.

Bisogna tener conto anche del gesto nel tratto grafico: se il gesto è curvo il bambino manifesta una grande capacità di adattamento. E' estroverso e socializza facilmente con i coetanei; se il gesto è angoloso solitamente il bambino è tenace, volonteroso e questo, in alcuni casi, è dovuto ad un'educazione abbastanza rigida.
Se  il tratto è leggero il bambino è generalmente molto sensibile che accoglie ogni stimolo come sollecitazione e crescita. Se il tratto è pesante il bambino ha molta grinta e determinazione e, a volte, agisce in modo impulsivo.

In questo caso, tenendo conto anche dell'età del bambino, le proporzioni sono rispettate e vengono usate tinte pastello che sono segno di affettività e sensibilità, e, a volte, timidezza. È importante osservare anche che il bambino ha colorato in modo molto realistico tutta la figura umana e anche il paesaggio che lo circonda.

Nessun commento:

Posta un commento