Visualizzazioni totali

giovedì 29 agosto 2013

Gli Scarabocchi - 1

A chi non hanno mai incuriosito gli scarabocchi? Che cosa mai vorranno dire delle linee tracciate a caso su un foglio? Non sembra, ma rappresentano il carattere e gli stati d'animo della persona che li traccia!
Ho scoperto infatti che gli scarabocchi non sono fogli da cestinare, ma uno scrigno ricco di informazioni. Ci possono svelare sentimenti, stati d’animo e desideri anche dei bambini. 
Anche attraverso un semplice scarabocchio il bambino riesce a “raccontarci” il suo mondo interiore.

Per prima cosa è importante osservare dove viene posizionato:
  • se è al centro del foglio esprime il suo naturale egocentrismo, la voglia di farsi notare e di ricevere attenzioni e complimenti.
  • se lo troviamo in uno degli angoli del foglio indica la sua sensazione di estraneità rispetto all'ambiente che lo circonda.
  • se lo scarabocchio  è spostato nella parte sinistra del foglio  significa che vuole rimanere attaccato alla mamma, ritornare nella sua pancia.
  • se è spostato nella  parte destra,  evidenzia la sua voglia di crescere, di esplorare il mondo, di avere tanti amici.

È inoltre importantissimo osservare il TRATTO:
  • Se è scorrevole, senza arresti, significa che il bambino vive gli affetti in maniera serena. E’ un’entusiasta e si inserisce con estrema facilità in ambienti nuovi come nell'asilo nido. Saprà socializzare ed entrare in contatto, in maniera spontanea con gli altri bambini.
Tratto Regolare


  •  Se il tratto è irregolare, significa che non vuole staccarsi dalla famiglia ed ha paura a relazionarsi con persone che non fanno parte del suo nucleo familiare. Sarà un bambino che faticherà a socializzare e ad adattarsi a nuove situazioni. La sua paura di staccarsi dalla famiglia fa sì che percepisca   l’asilo come un modo per allontanarlo da casa.
Tratto Irregolare



Nessun commento:

Posta un commento