Visualizzazioni totali

giovedì 1 agosto 2013

La Famiglia

Il test della famiglia permette di cogliere aspetti importanti per la crescita di un bambino. Disegnando la propria famiglia emergono sentimenti e situazioni non sempre esplicite o percepite dall'adulto (timori, paura di crescere, ma anche gioia, amore per la vita, ecc.).
È interessante osservare alcuni aspetti mentre il bambino disegna:
  • la collocazione dei personaggi sul foglio
  • il primo e l'ultimo personaggio disegnato
  • la vicinanza tra i personaggi
  • le cancellature
  • l'omissione o l'aggiunta di qualche membro
  • l'espressione del volto
  • la posizione delle braccia, delle mani e delle gambe.
La Famiglia
Giada - 8 anni

Nell'interpretare i disegni della famiglia bisogna tener conto di molti particolari che possono risultare importanti per comprendere i sentimenti del bambino.
Se il bambino mette al primo posto se stesso, manifesta un egocentrismo non del tutto superato ed un legame ancora molto forte con la famiglia dalla quale chiede attenzioni e affetto; se invece si colloca all'ultimo posto, il bambino ha, probabilmente, scarsa fiducia nelle proprie capacità a causa di un carattere riservato. Ha bisogno di essere lodato e rassicurato.

Può succedere che alcuni membri familiari vengano esclusi dal disegno e questo può indicare una sorta di rifiuto di quella persona, magari causato da un senso di gelosia o timore che questo individuo (ad esempio un fratello o una sorella) possa privarlo dell’affetto dei genitori.

Molte volte vengono omesse braccia e/o gambe, ciò rappresenta la “punizione” che il bambino infligge a colui che percepisce come minaccioso.

Se la famiglia viene disegnata in una cornice, il bambino risente di un’educazione troppo rigida, in una famiglia dove tutto è basato su ordine e dovere. La cornice rappresenta il controllo del bambino di questo ordine..

Può succedere che il bambino rifiuti di disegnare la famiglia, questo manifesta la scarsa partecipazione del bambino alla vita familiare o uno scarso dialogo tra i membri. Invece se si rifiuta di colorare la famiglia, egli manifesta una certa freddezza dovuta probabilmente ad un’educazione troppo rigida o, al contrario, troppo “libera”, poco attenta, quindi, ai suoi bisogni.

In questo caso notiamo subito che al primo posto c'è la madre e questo significa che è la persona più importante per il bambino, alla quale è più legato e che cerca di prendere come modello. Le proporzioni tra i familiari sono mantenute e ciò significa che nessuno è più importante di un altro, non ci sono omissioni ne aggiunte di personaggi, animali o oggetti. Giada quindi si trova molto bene nella sua famiglia!



Nessun commento:

Posta un commento