Visualizzazioni totali

martedì 27 agosto 2013

Il Segno - 2

Giada - 8 Anni
Il disegno, rappresentato da Giada, contiene molti oggetti interessanti:
  • Le Nuvole che rappresentano inquietudine e tristezza. Se sono grandi e colorate di nero simboleggiano una forma di oppressione da parte di una figura autoritaria, che procura ansia al bambino. Se sono vuote denotano il desiderio di colmare un vuoto affettivo. Se coprono il sole indicano nostalgia e malinconia verso il papà. Se insieme alle nuvole troviamo la pioggia siamo di fronte a un bambino triste, che fa fatica a superare i suoi piccoli “dispiaceri”. 
  • Le montagne. Per prima cosa bisogna controllare se sono arrotondate o appuntite. Nel primo caso rappresentano il seno materno, l’accoglienza, la protezione. Il bambino si sente molto protetto dalla mamma, ma a volte questa forma di iper protezione  può generare in ricatto affettivo. Nel secondo caso, invece, il bambino ha paura di trovare ostacoli nell'affrontare il mondo e la vita.
  • I fiori che indicano femminilità, gioia e spensieratezza.
  • Il Lago che rappresenta la voglia di ricevere coccole dalla mamma.


Se invece un bambino disegna il mare è un bambino dal carattere molto vivace sempre pronto a nuove avventure. Come di rimando disegnare una barca a vela è sinonimo di un animo curioso di vedere il mondo all'esterno della casa. Altro segnale viene invece espresso da una barca in assetto da guerra con i cannoni spianati che sta a significare aggressività o desiderio di rivalsa.

Nessun commento:

Posta un commento