Visualizzazioni totali

sabato 31 agosto 2013

Gli Scarabocchi - 2

Abbiamo imparato la differenza tra il tratto regolare e quello irregolare, a capire cosa significa quando i bimbi calcano con tanta forza sul foglio. Ora scopriremo la differenza caratteriale tra chi disegna cerchi e chi invece fa degli angoli, magari con tanti puntini; è la volta quindi della forma, un elemento molto importante per capire il mondo interiore dei bambini.

  • Il bambino che, nel fare uno scarabocchio, fa un movimento curvo con la mano, formando un cerchio,  manifesta la sua grande voglia di comunicare. E’ espansivo, estroverso e sempre allegro. Molto sicuro di sé, aperto anche con le persone sconosciute. Ha una gran voglia di scoprire il mondo!

    Curve
  • Se il bambino disegna angoli significa che vive in uno stato di tensione, che non è sereno.Questo può dipendere dal fatto che qualcosa lo ha ferito e così al genitore chiede di essere protetto ed accudito. Può anche dipendere dal fatto che è un bambino particolarmente sensibile e molto timido. Può anche essere che questo stato di tensione nasca da  situazioni contingenti, come la nascita di un fratellino o la paura di affrontare la scuola materna. Sono problemi che si risolveranno quando il bambino crescerà, grazie  all'aiuto dei genitori, che lo devono colmare di attenzioni e tenerezze.

Angoli e Puntini
  • I puntini sparsi qua e là sul foglio stanno a significare che il bambino vive uno stato di forte emotività, legato alla paura di essere abbandonato (succede spesso quando i genitori lavorano entrambi).
    Scaricando così, picchiettando sul foglio, che rappresenta l’ambiente in cui vive e si relaziona, la sua ansia.

giovedì 29 agosto 2013

Gli Scarabocchi - 1

A chi non hanno mai incuriosito gli scarabocchi? Che cosa mai vorranno dire delle linee tracciate a caso su un foglio? Non sembra, ma rappresentano il carattere e gli stati d'animo della persona che li traccia!
Ho scoperto infatti che gli scarabocchi non sono fogli da cestinare, ma uno scrigno ricco di informazioni. Ci possono svelare sentimenti, stati d’animo e desideri anche dei bambini. 
Anche attraverso un semplice scarabocchio il bambino riesce a “raccontarci” il suo mondo interiore.

Per prima cosa è importante osservare dove viene posizionato:
  • se è al centro del foglio esprime il suo naturale egocentrismo, la voglia di farsi notare e di ricevere attenzioni e complimenti.
  • se lo troviamo in uno degli angoli del foglio indica la sua sensazione di estraneità rispetto all'ambiente che lo circonda.
  • se lo scarabocchio  è spostato nella parte sinistra del foglio  significa che vuole rimanere attaccato alla mamma, ritornare nella sua pancia.
  • se è spostato nella  parte destra,  evidenzia la sua voglia di crescere, di esplorare il mondo, di avere tanti amici.

È inoltre importantissimo osservare il TRATTO:
  • Se è scorrevole, senza arresti, significa che il bambino vive gli affetti in maniera serena. E’ un’entusiasta e si inserisce con estrema facilità in ambienti nuovi come nell'asilo nido. Saprà socializzare ed entrare in contatto, in maniera spontanea con gli altri bambini.
Tratto Regolare


  •  Se il tratto è irregolare, significa che non vuole staccarsi dalla famiglia ed ha paura a relazionarsi con persone che non fanno parte del suo nucleo familiare. Sarà un bambino che faticherà a socializzare e ad adattarsi a nuove situazioni. La sua paura di staccarsi dalla famiglia fa sì che percepisca   l’asilo come un modo per allontanarlo da casa.
Tratto Irregolare



martedì 27 agosto 2013

Il Segno - 2

Giada - 8 Anni
Il disegno, rappresentato da Giada, contiene molti oggetti interessanti:
  • Le Nuvole che rappresentano inquietudine e tristezza. Se sono grandi e colorate di nero simboleggiano una forma di oppressione da parte di una figura autoritaria, che procura ansia al bambino. Se sono vuote denotano il desiderio di colmare un vuoto affettivo. Se coprono il sole indicano nostalgia e malinconia verso il papà. Se insieme alle nuvole troviamo la pioggia siamo di fronte a un bambino triste, che fa fatica a superare i suoi piccoli “dispiaceri”. 
  • Le montagne. Per prima cosa bisogna controllare se sono arrotondate o appuntite. Nel primo caso rappresentano il seno materno, l’accoglienza, la protezione. Il bambino si sente molto protetto dalla mamma, ma a volte questa forma di iper protezione  può generare in ricatto affettivo. Nel secondo caso, invece, il bambino ha paura di trovare ostacoli nell'affrontare il mondo e la vita.
  • I fiori che indicano femminilità, gioia e spensieratezza.
  • Il Lago che rappresenta la voglia di ricevere coccole dalla mamma.


Se invece un bambino disegna il mare è un bambino dal carattere molto vivace sempre pronto a nuove avventure. Come di rimando disegnare una barca a vela è sinonimo di un animo curioso di vedere il mondo all'esterno della casa. Altro segnale viene invece espresso da una barca in assetto da guerra con i cannoni spianati che sta a significare aggressività o desiderio di rivalsa.

venerdì 23 agosto 2013

Il Segno - 1

Jacopo - 4 Anni
In questo disegno, creato da Jacopo in un giorno di pioggia contiene molti aspetti importanti:

  • Il Cielo che rappresenta la volta protettiva. Il bambino si sente protetto.
  • Il Suolo che indica la base sicura dei bambini, simbolo di sicurezza e nutrimento.
  • Le Nuvole che indicano minaccia e inquietudine.
  • Gli Animali (in questo caso delle lumache). Anche gli animali sono importanti: uccelli e pesci, secondo gli esperti, indicano un senso di benessere e una tranquillità interiore, soprattutto se sono molto colorati. Cani e gatti, invece, possono indicare il desiderio da parte del bambino di essere coccolato. Disegnando bestie feroci o mostruose, il bambino può voler trasmettere uno stato d’ansia e di preoccupazione o una paura nascosta. 


mercoledì 14 agosto 2013

Il Significato del Segno

Il SEGNO
Alcuni oggetti ed elementi che compaiono frequentemente nei disegni dei bambini hanno un preciso significato psicologico:
Il suolo indica la base sicura dei bambini, simbolo di sicurezza e nutrimento.
La montagna indica il seno materno, simbolo di accoglienza e bisogni orali.
Il sole è il simbolo paterno per eccellenza.
Le nuvole, se abbondanti, indicano minaccia e inquietudine.
La pioggia è la minaccia materna.
Le stelle indicano il bisogno di essere valorizzati.
L’acqua è l’immagine della madre.
I fiori indicano femminilità, gioia e spensieratezza.
Gli animali sono spesso utilizzati dai bambini come compensazione di un sentimento di solitudine.





LE DIMENSIONI
Le dimensioni degli oggetti rispecchiano l’importanza che il bambino attribuisce all'elemento disegnato. La parte più importante è quasi sempre collocata per prima o al centro del foglio, la parte svalorizzata è quasi sempre collocata per ultima o disegnata piccola e senza importanza.

Le dimensioni - Chiara

domenica 11 agosto 2013

La Figura Umana

Nel disegnare una figura umana il bambino rappresenta inconsciamente se stesso, quindi un disegno con una figura ben proporzionata e strutturata ci rivela un bambino con una buona percezione del proprio schema corporeo.
Il disegno segue un'evoluzione che, secondo alcune ricerche, varia anche in base al sesso.
Una particolare attenzione merita l'analisi dei particolari del viso, perché questo racchiude tutti gli organi di senso che permettono la comunicazione con il mondo esterno.
È interessante altresì osservare alcuni aspetti mentre il bambino disegna:
  • la dimensione del disegno
  • la disposizione sul foglio
  • le proporzioni
  • il tratto grafico
  • i colori utilizzati.
La Figura Umana
Andrea - 3 anni

Partiamo dalla testa, se è grande, il bambino, probabilmente, mostra un bisogno di scambio, di comunicazione con l'ambiente che lo circonda; se è piccola, in alcuni casi è un segnale di esperienze difficili vissute nella prima infanzia legate a problemi, ad esempio, alimentari. Se il collo è più lungo il bambino vuole esplorare la realtà che lo circonda.

Se nel viso gli occhi sono piccoli, indicano timidezza e, a volte, anche diffidenza verso qualche adulto. Quando sono disegnati chiusi sono segno di civetteria o narcisismo. Gli occhi grandi esprimono curiosità e desiderio di dominare la realtà. La bocca invece è la via della nutrizione, dunque rappresenta una forza di crescita. Quando è colorata intensamente di rosso denota, generalmente, una forma di aggressività; quando è disegnata come una linea sottile (normale prima dei 7 anni) è sintomo di insoddisfazione o disappunto; quando non viene disegnata rivela una carenza di affetto.
Se le braccia sono lunghe, il bambino mostra la necessità di abbracciare, di comunicare, è un segno di grande affettività, se le braccia son corte, significa che il bambino prova insicurezza, timidezza e ha bisogno di essere continuamente rassicurato.
Le gambe sono il simbolo del movimento, ma quando sono molto lunghe potrebbero rivelare il desiderio del bambino di crescere in fretta, se invece disegna gambe troppo corte è segno di stabilità e robustezza. Il bambino è con i piedi per terra.

Bisogna tener conto anche del gesto nel tratto grafico: se il gesto è curvo il bambino manifesta una grande capacità di adattamento. E' estroverso e socializza facilmente con i coetanei; se il gesto è angoloso solitamente il bambino è tenace, volonteroso e questo, in alcuni casi, è dovuto ad un'educazione abbastanza rigida.
Se  il tratto è leggero il bambino è generalmente molto sensibile che accoglie ogni stimolo come sollecitazione e crescita. Se il tratto è pesante il bambino ha molta grinta e determinazione e, a volte, agisce in modo impulsivo.

In questo caso, tenendo conto anche dell'età del bambino, le proporzioni sono rispettate e vengono usate tinte pastello che sono segno di affettività e sensibilità, e, a volte, timidezza. È importante osservare anche che il bambino ha colorato in modo molto realistico tutta la figura umana e anche il paesaggio che lo circonda.

giovedì 1 agosto 2013

La Famiglia

Il test della famiglia permette di cogliere aspetti importanti per la crescita di un bambino. Disegnando la propria famiglia emergono sentimenti e situazioni non sempre esplicite o percepite dall'adulto (timori, paura di crescere, ma anche gioia, amore per la vita, ecc.).
È interessante osservare alcuni aspetti mentre il bambino disegna:
  • la collocazione dei personaggi sul foglio
  • il primo e l'ultimo personaggio disegnato
  • la vicinanza tra i personaggi
  • le cancellature
  • l'omissione o l'aggiunta di qualche membro
  • l'espressione del volto
  • la posizione delle braccia, delle mani e delle gambe.
La Famiglia
Giada - 8 anni

Nell'interpretare i disegni della famiglia bisogna tener conto di molti particolari che possono risultare importanti per comprendere i sentimenti del bambino.
Se il bambino mette al primo posto se stesso, manifesta un egocentrismo non del tutto superato ed un legame ancora molto forte con la famiglia dalla quale chiede attenzioni e affetto; se invece si colloca all'ultimo posto, il bambino ha, probabilmente, scarsa fiducia nelle proprie capacità a causa di un carattere riservato. Ha bisogno di essere lodato e rassicurato.

Può succedere che alcuni membri familiari vengano esclusi dal disegno e questo può indicare una sorta di rifiuto di quella persona, magari causato da un senso di gelosia o timore che questo individuo (ad esempio un fratello o una sorella) possa privarlo dell’affetto dei genitori.

Molte volte vengono omesse braccia e/o gambe, ciò rappresenta la “punizione” che il bambino infligge a colui che percepisce come minaccioso.

Se la famiglia viene disegnata in una cornice, il bambino risente di un’educazione troppo rigida, in una famiglia dove tutto è basato su ordine e dovere. La cornice rappresenta il controllo del bambino di questo ordine..

Può succedere che il bambino rifiuti di disegnare la famiglia, questo manifesta la scarsa partecipazione del bambino alla vita familiare o uno scarso dialogo tra i membri. Invece se si rifiuta di colorare la famiglia, egli manifesta una certa freddezza dovuta probabilmente ad un’educazione troppo rigida o, al contrario, troppo “libera”, poco attenta, quindi, ai suoi bisogni.

In questo caso notiamo subito che al primo posto c'è la madre e questo significa che è la persona più importante per il bambino, alla quale è più legato e che cerca di prendere come modello. Le proporzioni tra i familiari sono mantenute e ciò significa che nessuno è più importante di un altro, non ci sono omissioni ne aggiunte di personaggi, animali o oggetti. Giada quindi si trova molto bene nella sua famiglia!